ITSCG Primo Levi
Via Briantina, 68 - 20831 Seregno (MB)
Tel: 0362 - 224164 - Fax: 0362 - 220452
E-mail: primolevi@leviseregno.eu - PEC: leviseregno@pec.leviseregno.eu
Codice Meccanografico: MITD430004
Seleziona una pagina

Il laboratorio delle costruzioni

Seregno, 22 gennaio 2018  –  Novità all’Istituto “Primo Levi” di Seregno: sabato 27 gennaio 2018, alle ore 9.30, La Dirigente Prof.ssa Rita Troiani, i docenti dell’Istituto e le autorità inaugureranno il Laboratorio Plastici intitolato a Pier Luigi Nervi.

Un fiore all’occhiello per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: gli allievi impareranno ad utilizzare una macchina taglio laser per la realizzazione di modelli di edifici. Il progetto grafico, elaborato prima a matita e poi a computer, prenderà vita in un plastico a scala ridotta realizzato proprio con la nuova strumentazione. Strumentazione resa disponibile mediante investimento da parte dell’Istituto nell’ambito degli interventi per il successo scolastico degli studenti.

L’intitolazione all’Ingegner Nervi non è casuale: la sua progettazione partiva proprio dalla realizzazione di modelli in scala per verificarne la funzionalità del sistema strutturale.

Gli studenti potranno così acquisire competenze all’avanguardia nel campo della progettazione, oltre che realizzare plastici da portare all’Esame di Stato completando l’elaborazione grafica, già avanzata grazie all’utilizzo dei più moderni programmi di disegno computerizzato.

Responsabili curatori di questo percorso i Prof. Francesco Canale, docente di Disegno, Progettazione e Impianti, e Domingo La Paglia, ITP per le materie tecniche di indirizzo, convinti entrambi della necessità di stimolare il più possibile la progettualità degli allievi, legandola strettamente all’acquisizione di competenze specifiche complete, dal disegno manuale e computerizzato alla realizzazione pratica delle proprie idee.

Un laboratorio importante, dunque, per la formazione di esperti che costruiranno migliorando ambiente e territorio.