ITSCG Primo Levi
Via Briantina, 68 - 20831 Seregno (MB)
Tel: 0362 - 224164 - Fax: 0362 - 220452
E-mail: primolevi@leviseregno.eu - PEC: leviseregno@pec.leviseregno.eu
Codice Meccanografico: MITD430004
Seleziona una pagina

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo scientifico al “ Primo Levi”: ogni tradizione ha una sua origine

 

Un istituto che riveste una grande importanza sul territorio come il “Primo Levi” di Seregno, così come testimoniato dalle rilevazioni 2016 della   Fondazione Agnelli, è la collocazione ideale per il nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, vera novità per la città di Seregno.

Quali sono i presupposti per il successo formativo di uno studente che si iscriverà al “Primo Levi”? Innanzitutto un’efficace didattica laboratoriale, grazie  all’utilizzo di laboratori scientifici all’avanguardia, ampiamente rodati nell’Istituto, e alla realizzazione di programmi scolastici che creino continui ponti tra la cultura classica e lo sviluppo delle competenze tecnico pratiche.

Il nuovo, dunque, che si innesta sulle radici della nostra cultura.  Sarà allora possibile coniugare la storia dell’arte e la filosofia con l’analisi della modernità funzionale legata all’etica e al nuovo Umanesimo globale.

Nel secondo biennio i ragazzi potranno poi confrontarsi con gli strumenti tecnologici, la progettazione grafica e al tempo stesso consolidare la loro conoscenza  della letteratura e dell’universo della matematica quale chiave di accesso a molte professioni.

Scegliere il liceo scientifico “Primo Levi” vuol dire salvaguardare i fondamenti della cultura innervandoli nell’uomo del Terzo Millennio.

Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Al termine del percorso lo studente deve:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore  settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore settimanali.

MATERIE 1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30
  • Alternanza scuola-lavoro: la nostra banca dati ci consente di collocare gli studenti in realtà produttive, sociali e del terziario avanzato, dove possano spendere le competenze maturate a scuola.
  • Didattica laboratoriale: laboratori di chimica, fisica, informatica e lingue, in cui sperimentare e rafforzare conoscenze che siano applicabili in un contesto definito
  • Stage linguistici all’estero: una settimana di permanenza in un paese di lingua inglese, con frequenza giornaliera di lezioni ed attività guidate.
  • Stage linguistici interni: frequenza di lezioni , durante l’anno scolastico, con insegnanti di madrelingua inglese.

IL TITOLO RILASCIATO: Diploma di Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

DOPO IL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

Al termine del corso di studi lo studente può iscriversi a qualunque facoltà universitaria, scegliere l’Istruzione Tecnica Superiore o accedere a mondo del lavoro

Trasparenza

Link utili

Archivio

Calendario eventi

February 2018
M T W T F S S
« Jan    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Link Progetti